L’impegno educativo è il cuore e il senso della nostra missione nella storia e nel contesto socio-culturale italiano in particolare. 

I giovani ne sono, poi, i destinatari privilegiati. La loro educazione è realizzata in un orizzonte più ampio: i valori che la sostengono specificano il progetto come progetto di educazione cristiana.

Ad essi offriamo un ambiente, uno stile, un clima di famiglia, una proposta educativa culturale che si attua promuovendo le risorse di crescita presenti in ogni persona, consapevoli che l’educazione è un processo esclusivamente personale, è adesione interiore e libera ai valori, è crescita in umanità, è divenire sempre più se stessi. Su tale realtà si innesta la cura, la guida, la proposta degli educatori attenti anche a favorire l’incontro con Gesù Cristo perché soltanto in Lui trova significato e pienezza l’esistenza umana. 

 

Per questo, l’Associazione sceglie, in modo prioritario, la formazione degli operatori scolastici (religiosi e laici), che rappresentano la più importante risorsa della comunità educativa, essendo affidata soprattutto ad essi la realizzazione del progetto educativo.