Con la famiglia, le istituzioni scolastiche collaborano innanzitutto con la famiglia responsabile principale dell'educazione, per fare della scuola un luogo di preparazione alla vita, non solo in senso tecnico, ma anche formativo.

Il territorio

Di qui, anche, la promozione di continue interazioni con la realtà territoriale, intesa come luogo di lettura e interpretazione dei bisogni sociali, dell'elaborazione culturale di concrete strategie di risposta e della loro traduzione in reali progetti operativi, del- l'emersione di forme di autoprogettazione consapevole.

Le Associazioni

Le Scuole favoriscono il libero associazionismo giovanile. In continuità con l'attività didattica, offrono esperienze espressive, culturali, sportive, turistiche, di socializzazione, di impiego del Tempo libero attraverso le Associazioni:

  • CGS (Cinecircoli giovanili socio-culturali),
  • PGS (Polisportive giovanili salesiane),
  • TGS (Turismo giovanile sociale),
  • VIDES (Volontariato internazionale donne educazione sviluppo).

Il mondo del lavoro

Si collegano con la Comunità territoriale, favorendo esperienze nei servizi sociali (volontariato, incontri con anziani, animazione di campi fanciulli, ecc) e nel mondo del lavoro.

Altre istituzioni

Supportano l'attività didattica con altri interventi (biblioteche, conferenze, seminari …).

Collaborano con altre istituzioni scolastiche e formative:

  • a livello territoriale,
  • regionale,
  • nazionale,
  • europeo
  • internazionale,
  • Facoltà Universitarie "UPS" e Auxilium".

Partenariati a livello europeo

In particolare curano l'apertura all'Europa, realizzando

  • parteniariati nell'ambito del programma comunitario Socrates-Comenius,
  • progetti finanziati dal FSE.

Consulta europea FMA-SdB

Il CIOFS/Scuola, inoltre, è in collegamento con tutte le scuole salesiane d'Europa attraverso la Consulta Europea FMA e SdB.

Con essa riflette, elabora documenti per un impegno educativo comune. La carta di identità delle scuole salesiane d'Europa raccoglie gli elementi qualificanti della missione e dell'identità delle scuole salesiane d'Europa