Formazione

CORSO DI FORMAZIONE FMA LOMBARDIA

Per il futuro del Carisma: valorizziamo, curiamo e gestiamo una "preziosa risorsa".

La gestione del personale dipendente per gli istituti scolastici paritari e altri enti ecclesiastici

5-6 luglio 2018 - CASTIONE della PRESOLANA

Scarica broshure

 

CORSO DI FORMAZIONE ISPETTORIA ROMANA FMA

Rafforzare il ruolo di servizio delle econome FMA e laici amministrativi per creare relazioni significative

Formazione e aggiornamento

11-14 luglio - GRECCIO

Scarica broshure

Stampa Email

PIANO FORMATIVO AMZ18_0006 approvato da Fond.E.R

"UNA SCUOLA SALESIANA AL SUD COMPETENTE E INNOVATIVA"
 
  1. Bullismo e Sistema Preventivo:  Messina   
  2. L.I.M. in classe: Sardegna  
  3. L.I.M. in classe: Sardegna   
  4. La valutazione nella scuola dell Infanzia: Napoli - Torre Annunziata
  5. Sapere in azione e processi di innovazione e processi di innovazione didattica: Catania
  6. Sapere in azione e processi di innovazione e processi di innovaziona didattica: Palermo 
  7. La scuola come comunità educante: Puglia
  8. La scuola come comunità educante: Calabria
  9. La scuola come comunità educante: Campania
  10. Il Bilancio Sociale di una scuola salesiana a Reggio Calabria
  11. Il Bilancio Sociale di una scuola salesiana a Soverato
  12. Il Bilancio Sociale di una scuola salesiana a Cerignola
  13. Il Bilancio Sociale di una scuola salesiana a Napoli
  14. Il Bilancio Sociale di una scuola salesiana a Martina Franca

Stampa Email

PIANO FORMATIVO A0318_0064 approvato da FONDER

Progetto di 40 ore per l'Istituto Gesù Nazareno, Scuola Maria Ausiliatrice di Via Dalmazia, 12 - ROMA: "Applicazione del modello ISO 9001:2015 in ottica AgiTQM" 

Il progetto promosso e attuato dal CIOFS Scuola ha come partner Agiqualitas che intende:

  • Fornire competenze manageriali a personale religioso;
  • Acquisire metodologie gestionali innovative;
  • Definire nuovi approcci gestionali condivisi;
  • Progettare ed applicare un sistema di gestione dell'organizzazione esteso a norme e leggi (che utilizzano logiche di sistema) per il proprio successo durevole;

Leggi tutto

Stampa Email

CORSO DI ALTA FORMAZIONE in collaborazione con la PONTIFICIA FACOLTA' DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "AUXILIUM"

"Coordinamento della Scuola Paritaria Salesiane delle FMA"  -  Settembre 2017 - Settembre 2018

Presentazione                                                                                                                                                                                                                        

La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma e l’Associazione Centro Italiano Opere Femminile Salesiane Scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice (CIOFS Scuola FMA) per l’anno 2017-2018 realizzano un Corso di Alta Formazione in «Coordinamento della scuola paritaria salesiana delle FMA». La scuola va guidata, oggi più che mai, da persone professionalmente preparate e totalmente impegnate nella costruzione di una comunità educante con chiara identità e progettualità, gestita con efficacia. Di fronte alla riconosciuta complessità della società e della scuola italiana, la scuola salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice ritiene fondamentale assicurare la presenza di figure educative e dirigenziali che credono nel valore della scuola e siano competenti nella progettazione-valutazione, nel coordinamento delle attività educativo-didattiche e capaci di rinnovare costantemente la loro cultura pedagogica attingendo in modo creativo al Sistema preventivo di S. Giovanni Bosco e S. Maria Domenica Mazzarello. Valorizzando l’esperienza di formazione pluridecennale del personale direttivo delle scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA),[1] il Corso di Alta Formazione mira a qualificare e riqualificare le/i coordinatrici/ori delle attività educative e didattiche, perché operino con un approccio integrale della persona umana, con competenze relazionali e comunicative, abilità didattica, capacità di organizzazione e gestione efficace e innovativa della scuola, riappropriandosi del ricco patrimonio pedagogico salesiano.  [1] Cf Progetto Educativo Salesiano (PEN) delle scuole e dei CFP dei SDB – FMA, Roma 1990, 1992.

Leggi tutto

Stampa Email