Il CIOFS/Scuola FMA è un'Associazione che intende sviluppare, nell'ottica della preventività, l' impegno educativo cuore della missione salesiana, ispi- randosi a Don Bosco e Madre Mazzarello promuove, con scuole di ogni ordine e grado, l'educazione della persona favorendone la capacità di dare senso alla vita attraverso esperienze positive e di agire in coerenza con le decisioni prese.

Nelle scuole, le FMA continuano nell'oggi l'impegno di elevazione culturale, religiosa e morale delle nuove generazioni; rispondono all'esigenza di un'educazione sistematica e di formazione critica; permettono ai giovani, soprattutto di ceto popolare, di acquisire gli strumenti per accedere ai circuiti della cultura.

Creano rapporti educativi capaci di stimolare e sostenere le forze interiori di ogni giovane e di orientarlo verso nuove tappe di maturazione, verso nuove esperienze, nella prospettiva del progetto di vita cristiana.

 

Oggi le Scuole FMA sono presenti su tutto il territorio italiano e sono collegate tra loro e con tutta la realtà dell'Istituto dall'Associazione CIOFS/Scuola FMA