La Voce dell'Associazione

Convocazione della XXIII Assemblea Nazionale CIOFS/Scuola FMA
14 aprile 2018 - Roma, Via Marghera, 59

Ai sensi dell’Art. 12, comma 4, è convocata la XXIII Assemblea Nazionale del CIOFS/Scuola FMA per sabato 14 aprile 2018, a Roma - Via Marghera, 59. La prima convocazione è fissata per le ore 9.30, la seconda convocazione per le ore 10.30. Il termine dei lavori è previsto per le ore 16.30. Pausa pranzo: ore 13.00-14.00

Stampa Email

VALUTAZIONE COORDINATORI DIDATTICI SCUOLE PUBBLICHE PARITARIE: progetto sperimentale CoDirES - INVALSI

A seguito delle riflessioni del Coordinamento è stato elaborato dal CoDirES e approvato dall’INVALSI un progetto sperimentale per la valutazione dei Coordinatori didattici delle scuole paritarie, la cui funzione riteniamo abbia lo stesso valore professionale, pur nelle evidenti diversità, di quella dei dirigenti delle scuole statali. Di seguito presentiamo il progetto che prenderà avvio con il gennaio 2018 con 21 Coordinatori in valutazione. 

Proposta per la studio e la predisposizione di una procedura e di strumenti tecnici

Obiettivi
Mettere a punto una procedura di valutazione della funzione direttiva nelle scuole pubbliche paritarie ed uno strumento di rilevazione che permetta anche un raffronto, fatte le debite differenze, con quanto avviato nella valutazione della dirigenza scolastica statale
Collaborare alla crescita di una cultura della parità scolastica e della valutazione nel sistema pubblico di istruzione.

Leggi tutto

Stampa Email

A TUTTI I SOCI

Carissime/i                                                         

abbiamo da poco concluso il Convegno 2017 e sento il bisogno di condividere alcune impressioni a caldo oltre a notizie dell’Associazione, della scuola e delle realtà associative con cui siamo in relazione.

1.Parto dal Convegno, dal clima di lavoro e di collaborazione offerto dal Consiglio nazionale che ha permesso di affrontare gli imprevisti e di condividere i compiti e le linee di futuro.

A questo Convegno sono intervenute l’Ispettrice suor Maria Teresa Cocco, come referente CII per la Pastorale, che ha offerto un saluto iniziale affettuoso e ricco di spunti di riflessione e suor Runita Borja Consigliera generale per la pastorale giovanile che nella “buona notte” di sabato 28 ottobre ha indicato tre atteggiamenti per un’azione educativa efficace.

Il Convegno ha avuto come tema principale i giovani. Tema sollecitato anche dal Sinodo 2018 e dal processo di riflessione che lo prepara. Don Rossano Sala e il prof. Dario Nicoli hanno presentato il tema da prospettive diverse e complementari con linee interessanti di riflessione e di propositività.

Leggi tutto

Stampa Email